Ducati Scrambler Desert Sled 2018 VS. Indian FTR Rally 2021

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2018
VS.
Indian FTR Rally 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Indian FTR Rally 2021

Ducati Scrambler Desert Sled 2018 Indian FTR Rally 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 60
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 1203 ccm
Alesaggio 88 mm 102 mm
Corsa 66 mm 73,6 mm
Potenza 73 hp 120 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8250 giri/min
Coppia 67 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 112 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 43 mm
Escursione 200 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 200 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2200 mm 2287 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Interasse 1585 mm 1524 mm
Altezza sella 860 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg 221 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 13 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Indian FTR Rally 2023

Indian FTR Rally Test - Power-Scrambler!

Conclusione da vauli da 01/12/2023:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

Proprio come la prima FTR 1200, la FTR Rally indiana è un pacchetto ingannevole con cui non ci si deve arrabbiare perché raggiunge i suoi limiti molto presto in fuoristrada, nonostante i pneumatici off-road. Invece, si può essere soddisfatti del fatto che questa naked sia sorprendentemente comoda e conveniente, con buone prestazioni in termini di maneggevolezza e frenata. Ciò significa che la FTR Rally incarna perfettamente il concetto di scrambler. Il potente motore V2 contribuisce a far sì che questa moto venga etichettata come una power scrambler. I punti deboli del display e il ridotto volume del serbatoio rientrano nella categoria dei difetti accettabili, che non devono scoraggiare l'acquisto.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Potente motore V2 con tanto carisma e tanta potenza
  • maneggevolezza nonostante il peso elevato
  • concetto unico
  • look indipendente
  • equipaggiamento completo
  • buoni freni
  • posizione di guida comoda
  • Solo 13 litri di capacità del serbatoio
  • cambio rapido non disponibile nemmeno come accessorio
  • sequenza di avvio dell'elettronica troppo lunga sul display
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra