Ducati Scrambler Desert Sled 2021 VS. BMW R nineT Urban G/S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Desert Sled 2021 |
BMW R nineT Urban G/S 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 803 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 101 mm |
| Corsa | 66 mm | 73 mm |
| Potenza | 73 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 66,2 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 61,5 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 110,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 46 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 940 mm | 870 mm |
| Altezza | 1213 mm | |
| Interasse | 1505 mm | 1527 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 90 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
Essendo una delle 5 diverse R nineT, la Urban G/S è anche una variante di successo del boxer raffreddato ad aria che, come negli altri modelli, produce 110 CV e non lascia nulla a desiderare in termini di maggiore potenza. Anche i freni sono allo stesso livello della R nineT originale, solo il telaio deve fare delle concessioni. L'ABS è di serie, mentre l'ASC ha un costo aggiuntivo. Non serve molto altro per essere soddisfatti. L'unica cosa di cui non vorremmo fare a meno sono i cerchi a razze metalliche, perché insieme al TKC80 completano il look.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico
- look G/S autentico e straordinario
- freni potenti, motore potente
- Enduro tipica ridotta all'essenziale
- moto custom ex works
- Cerchi a raggi metallici non di serie
- ASC non di serie
- sporco e vernice dei pantaloni visibili sulla panca dei sedili