Ducati Scrambler Icon 2018 VS. BMW R 1200 RS 2018

Ducati Scrambler Icon 2018

BMW R 1200 RS 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2018
VS.
BMW R 1200 RS 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2018

BMW R 1200 RS 2018

Ducati Scrambler Icon 2018 BMW R 1200 RS 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 803 ccm 1170 ccm
Alesaggio 88 mm 101 mm
Corsa 66 mm 73 mm
Potenza 73 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 67 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2203 mm
Larghezza 845 mm 998 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1445 mm 1530 mm
Altezza sella 790 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg 236 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2018

Ducati Scrambler Icon 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 22/09/2018:

BMW R 1200 RS 2018

BMW R 1200 RS Test

Conclusione da nastynils da 26/04/2018:

La Ducati Scrambler Icon non è certo una "nuova moto" per il 2019, ma un riuscito lifting di una moto che era già buona fin dall'inizio. Le novità includono le luci diurne, gli indicatori di direzione a LED, una nuova messa a punto delle sospensioni e, soprattutto, l'ABS Bosch in curva. Per chi vuole una moto semplice che possa essere utilizzata per coprire brevi distanze in modo molto rilassato e con molto stile, la Scrambler Icon è la scelta giusta, perché se la si lascia scivolare sulla strada di campagna in modo rilassato, con la Ducati si ottiene una moto tuttofare molto cool che è anche molto divertente.

Wunderlich ha ottimizzato la già grande R 1200 RS con precisione millimetrica e l'ha trasformata in una vera e propria macchina da sogno. Il manubrio dritto si adatta molto bene alla sport tourer. Il look sportivo della moto è giustificato. Chiunque provi questa macchina di Wunderlich, si pone un obiettivo incredibilmente alto per la sua prossima moto. Una vera moto da sogno.

  • motore potente
  • manubrio alto e largo
  • maneggevolezza
  • look accattivante
  • vasto mercato di accessori
  • sedile scomodo
  • mancanza di visualizzazione del consumo medio
  • freno posteriore debole
  • Maneggevolezza precisa e stabile
  • posizione di seduta confortevole
  • grande protezione dal vento
  • con la trasformazione Wunderlich, un look molto sportivo ed elegante.
  • Angolo del ginocchio un po' compatto con gambe lunghe


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra