Ducati Scrambler Icon 2023 VS. Ducati Streetfighter V2 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2023 |
Ducati Streetfighter V2 S 2025 |
|
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 96 mm |
| Corsa | 66 mm | 61,5 mm |
| Potenza | 73 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 93,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 24,1 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 150 mm | 160 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1493 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | 175 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 259 km | 283 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | 123 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 5,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Altezza sella | 838 mm | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
Con la nuova Streetfighter V2, Ducati ha davvero un pezzo forte da offrire. Anche se i 120 CV non lasciano a bocca aperta, la nuova moto si distingue per l'enorme stabilità e leggerezza. Grazie alla sua idoneità all'A2, offre non solo un buon accesso ai principianti, ma anche tanto divertimento di guida per i piloti più esperti. Nonostante le sue prestazioni maneggevoli, è particolarmente ben posizionata su strada grazie al suo concetto complessivo ben studiato. E per tutti coloro che amano snocciolare dati al tavolo dei regolaristi, Ducati ha un altro asso nella manica con la nuova V4 Streetfighter.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera
- Comportamento di guida stabile
- Buona maneggevolezza
- Buona ergonomia
- Il cambio automatico è talvolta scomodo
- Il percorso dello scarico verso il silenziatore posteriore richiede un po' di tempo per abituarsi
- Prezzo