Ducati Scrambler Icon 2024 VS. Zero SR/S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2024 |
Zero SR/S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Elettrico |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 803 ccm | |
| Alesaggio | 88 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Potenza | 73 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 5000 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 190 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 24,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | J.Juan |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | J.Juan | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 787 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | 275 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Carico utile | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 17,3 kWh | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
Lo Zero SR/S è un'alternativa entusiasmante nel mercato dello sport touring per coloro che sono entusiasti delle nuove tecnologie. In pratica, con la SR/S si apprezza l'incredibile accelerazione e la guida senza sforzo. Chi vuole fare più tour deve pianificare bene il percorso ed evitare le alte velocità continue. In questo modo, nulla potrà ostacolare il divertimento a lungo termine.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera
- accelerazione pazzesca
- numerose possibilità di configurazione
- telaio completamente regolabile
- Lavorazione in parte inferiore al livello che ci si aspetterebbe per il prezzo
- autonomia limitata a velocità autostradali
- peso relativamente alto