Ducati SuperSport 2020 VS. Honda CBR500R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati SuperSport 2020 |
Honda CBR500R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 67 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 110 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 91 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 144 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1478 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 183 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15,7 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1145 mm | |
| Autonomia | 448 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Supersport, Ducati è riuscita a creare un pacchetto molto attraente che si rivolge a tutti i piloti sportivi e ambiziosi. Offre l'aspetto di una macchina da corsa, ma ha un'ergonomia piacevole, il che significa che le distanze di oltre 200 km non sono un problema. Il motore Testastretta ha molto temperamento e ancora più coppia. Abbinato al telaio sportivo, le strade tortuose sono una gioia e si comporta molto bene anche in pista. Per un uso frequente sui circuiti, tuttavia, si consiglia l'upgrade alla Supersport S con sospensioni Öhlins.
Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.
- Motore Testastretta
- tanta coppia
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza agile
- tanta elettronica di serie
- look Ducati
- ampia gamma di utilizzi.
- vibrazioni evidenti sul manubrio
- prezzo
- quickshifter mancante del blipper
- 48 CV nella classe A2
- posizione di seduta confortevole
- sensazione di trasparenza della ruota anteriore
- pneumatici di serie di alta qualità
- altezza della sella ridotta
- buoni freni.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate