Ducati SuperSport S 2017 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Ducati SuperSport S 2017

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Valutazione

Ducati SuperSport S 2017
VS.
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati SuperSport S 2017

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

Ducati SuperSport S 2017 Yamaha Tracer 9 GT+ 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 937 ccm 890 ccm
Alesaggio 94 mm 78 mm
Corsa 67,5 mm 62,1 mm
Potenza 110 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 96,7 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 25 gradi
Avanzamento 91 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 144 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1478 mm 1500 mm
Altezza sella 810 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 220 kg
Capacità serbatoio 16 l 19 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1430 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati SuperSport S 2017

Ducati Supersport 2017 Test

Conclusione da Der Horvath da 17/02/2017:

Yamaha Tracer 9 GT+ 2024

BMW F900XR vs. Yamaha Tracer 9 GT+

Conclusione da nastynils da 03/03/2025:

La Ducati Supersport S è la scelta giusta se volete andare in pista più spesso. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili non sono solo un colpo d'occhio, ma fanno anche il loro lavoro in modo eccellente. Anche il quickshifter integrato con funzione blipper è un must. Anche i piloti inesperti si sentiranno subito a proprio agio sulla Supersport S e si divertiranno un mondo.

La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.

  • Motore Testastretta
  • tanta coppia
  • cambio rapido con blipper
  • sospensioni Öhlins
  • tanta elettronica
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza agile
  • look Ducati
  • ampia gamma di utilizzi.
  • vibrazioni evidenti sul manubrio
  • prezzo
  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sulle pedane
  • integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
  • suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili