Ducati SuperSport S 2017 VS. Yamaha R3 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati SuperSport S 2017 |
Yamaha R3 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 68 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 110 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 96,7 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 91 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 37 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 144 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1478 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 720 mm | |
| Altezza | 1135 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Supersport S è la scelta giusta se volete andare in pista più spesso. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili non sono solo un colpo d'occhio, ma fanno anche il loro lavoro in modo eccellente. Anche il quickshifter integrato con funzione blipper è un must. Anche i piloti inesperti si sentiranno subito a proprio agio sulla Supersport S e si divertiranno un mondo.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Motore Testastretta
- tanta coppia
- cambio rapido con blipper
- sospensioni Öhlins
- tanta elettronica
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza agile
- look Ducati
- ampia gamma di utilizzi.
- vibrazioni evidenti sul manubrio
- prezzo
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente