Fantic Caballero 700 2023 VS. GASGAS SM 700 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero 700 2023 |
GASGAS SM 700 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 105 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 75 hp | 74 hp |
| Coppia | 69 Nm | 73,5 Nm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Marzocchi | WP |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | 215 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Marzocchi | WP |
| Escursione | 150 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1460 mm | |
| Altezza sella | 830 mm | 898 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 285 km | 329 km |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
- Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
- posizione di guida confortevole
- buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
- look scrambler splendidamente autentico
- ABS in curva
- Un solo freno a disco anteriore
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.