Fantic Caballero Rally 500 2023 VS. Beta Alp 4.0 2024

Fantic Caballero Rally 500 2023

Beta Alp 4.0 2024

Valutazione

Fantic Caballero Rally 500 2023
VS.
Beta Alp 4.0 2024
 

Dati tecnici a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2023

Beta Alp 4.0 2024

Fantic Caballero Rally 500 2023 Beta Alp 4.0 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 449 ccm 348 ccm
Alesaggio 94,5 mm 84,5 mm
Corsa 64 mm 62 mm
Potenza 40 hp
Giri/min a potenza massima 7100 giri/min
Coppia 40,2 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione CDI
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 12,29
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 200 mm 185 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 195 mm
Regolazione Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 290 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 19 pollici
Lunghezza 2080 mm 2200 mm
Interasse 1425 mm 1440 mm
Altezza sella 860 mm 865 mm
Peso a secco (con ABS) 150 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 157 kg
Capacità serbatoio 12 l 11 l
Guidabile con patente A2
Autonomia 285 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 97 g/km 83 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km 3,51 l/100km
Larghezza 820 mm
Altezza 1220 mm
Peso a secco 140 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Fantic Caballero Rally 500 2025

Fantic Caballero 500 Rally Offroad Test

Conclusione da Gregor da 14/07/2025:

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

  • Maneggevolezza giocosa
  • monocilindrico potente e colto
  • dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
  • buona trazione in fuoristrada
  • ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
  • sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
  • L'ABS non può essere disattivato
  • le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
  • l'ergonomia è limitata per i piloti alti
  • il collettore non è protetto
  • la leva del freno non può essere ripiegata
  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante


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