Fantic Caballero Rally 500 2023 VS. Beta Alp 4.0 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero Rally 500 2023 |
Beta Alp 4.0 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449 ccm | 348 ccm |
| Alesaggio | 94,5 mm | 84,5 mm |
| Corsa | 64 mm | 62 mm |
| Potenza | 40 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7100 giri/min | |
| Coppia | 40,2 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 12,29 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 185 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 195 mm |
| Regolazione | Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 290 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | 2200 mm |
| Interasse | 1425 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 865 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 150 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 157 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 285 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 97 g/km | 83 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 3,51 l/100km |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1220 mm | |
| Peso a secco | 140 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante