Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021 VS. Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021 |
Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1252 ccm | 1198,4 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 106 mm |
| Corsa | 72 mm | 67,9 mm |
| Potenza | 150 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 127 Nm | 136 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 157 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 47 mm | 48 mm |
| Escursione | 191 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 191 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | |
| Larghezza | 965 mm | |
| Altezza | 1510 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 242 kg | 225 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 258 kg | 254 kg |
| Capacità serbatoio | 21,2 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 432 km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche se non è chiaramente una moto da rally, la Harley Davidson Pan America 1250 sa come impressionare con il suo potente motore e il suo buon equilibrio. Ha un'ottima trazione sulla ghiaia e rotola in modo molto stabile sui massi più grandi. Tuttavia, a causa della ruota anteriore da 19 pollici e del peso elevato, l'Harley l'Harley raggiunge presto i suoi limiti nei passaggi tecnici. In pianura, inoltre, bisogna fare attenzione che i sensibili cerchi in alluminio fuso non vengano sbattuti in curva dalle buche. Nel complesso, tuttavia, l'Harley è sorprendentemente capace di andare in fuoristrada e robusta per le sue dimensioni.
Chi è sempre stato infastidito dal fatto che la Ducati Multistrada 1200 sia stata progettata tanto, per non dire solo, per l'uso su strada senza alcuna velleità fuoristradistica, ora può finalmente tirare un sospiro di sollievo: la Multistrada 1200 Enduro fa davvero una bella figura in fuoristrada. L'escursione più lunga delle sospensioni, il manubrio più alto, il forcellone bilaterale e la messa a punto dell'elettronica consentono alla moto di affrontare i terreni più accidentati nonostante il peso di 254 chili. L'enorme serbatoio da 30 litri consente inoltre un'autonomia fino a 450 chilometri, condizioni ottimali per un viaggio intorno al mondo. Ciò che è particolarmente sorprendente e piacevole è che un talento così universale non deve necessariamente avere un aspetto goffo e robusto, ma può essere bello come la Mulitstrada 1200 Enduro.
- Motore potente e reattivo
- elettronica ampia e moderna
- telaio semiattivo
- buona ergonomia nonostante l'ampio serbatoio
- ABS in curva di serie, TC in curva di serie
- abbassamento della sella da fermo opzionale
- La ruota anteriore da 19 pollici soffre nell'uso in fuoristrada
- la lavorazione e la sensazione al tatto sono in parte inferiori alla media
- il quickshifter ha un costo aggiuntivo e non è perfetto
- Motore potente ma sensibile
- pedane e manubrio più alto adattati all'uso in fuoristrada
- serbatoio del carburante da 30 litri
- escursione delle sospensioni di 200 mm davanti e dietro
- sospensioni Skyhook regolabili
- impianto frenante Brembo M4
- ABS in curva
- luci a LED e luci di curva
- aspetto eccellente.
- Il pannello laterale preme sul polpaccio quando si sta in piedi
- costoso da acquistare