Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021 VS. Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021

Valutazione

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021
VS.
Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021 Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1252 ccm 1198,4 ccm
Alesaggio 105 mm 106 mm
Corsa 72 mm 67,9 mm
Potenza 150 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 127 Nm 136 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 157 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 47 mm 48 mm
Escursione 191 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 191 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 965 mm
Altezza 1510 mm
Interasse 1585 mm 1556 mm
Altezza sella 850 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 242 kg 225 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 258 kg 254 kg
Capacità serbatoio 21,2 l 30 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 432 km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

Großenduros in den Alpen - Highbike Testcenter Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 03/08/2016:

Anche se non è chiaramente una moto da rally, la Harley Davidson Pan America 1250 sa come impressionare con il suo potente motore e il suo buon equilibrio. Ha un'ottima trazione sulla ghiaia e rotola in modo molto stabile sui massi più grandi. Tuttavia, a causa della ruota anteriore da 19 pollici e del peso elevato, l'Harley l'Harley raggiunge presto i suoi limiti nei passaggi tecnici. In pianura, inoltre, bisogna fare attenzione che i sensibili cerchi in alluminio fuso non vengano sbattuti in curva dalle buche. Nel complesso, tuttavia, l'Harley è sorprendentemente capace di andare in fuoristrada e robusta per le sue dimensioni.

Chi è sempre stato infastidito dal fatto che la Ducati Multistrada 1200 sia stata progettata tanto, per non dire solo, per l'uso su strada senza alcuna velleità fuoristradistica, ora può finalmente tirare un sospiro di sollievo: la Multistrada 1200 Enduro fa davvero una bella figura in fuoristrada. L'escursione più lunga delle sospensioni, il manubrio più alto, il forcellone bilaterale e la messa a punto dell'elettronica consentono alla moto di affrontare i terreni più accidentati nonostante il peso di 254 chili. L'enorme serbatoio da 30 litri consente inoltre un'autonomia fino a 450 chilometri, condizioni ottimali per un viaggio intorno al mondo. Ciò che è particolarmente sorprendente e piacevole è che un talento così universale non deve necessariamente avere un aspetto goffo e robusto, ma può essere bello come la Mulitstrada 1200 Enduro.

  • Motore potente e reattivo
  • elettronica ampia e moderna
  • telaio semiattivo
  • buona ergonomia nonostante l'ampio serbatoio
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento della sella da fermo opzionale
  • La ruota anteriore da 19 pollici soffre nell'uso in fuoristrada
  • la lavorazione e la sensazione al tatto sono in parte inferiori alla media
  • il quickshifter ha un costo aggiuntivo e non è perfetto
  • Motore potente ma sensibile
  • pedane e manubrio più alto adattati all'uso in fuoristrada
  • serbatoio del carburante da 30 litri
  • escursione delle sospensioni di 200 mm davanti e dietro
  • sospensioni Skyhook regolabili
  • impianto frenante Brembo M4
  • ABS in curva
  • luci a LED e luci di curva
  • aspetto eccellente.
  • Il pannello laterale preme sul polpaccio quando si sta in piedi
  • costoso da acquistare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra