Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022 VS. BMW R 1250 GS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022 |
BMW R 1250 GS 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1252 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 72 mm | 76 mm |
| Potenza | 151,98 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 128 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 157 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 47 mm | 37 mm |
| Escursione | 191 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 191 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 965 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1510 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 242 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 258 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 21,2 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 432 km | 421 km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni - ed è un vero successo! A parte alcuni difetti, in realtà trascurabili, la Pan America 1250 Special è una moto da avventura tutto sommato buona. Sulle strade asfaltate, mostra il suo carattere assolutamente sportivo e si colloca piuttosto bene nella classifica dei soliti sospetti di questa classe. Con caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero persino riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti sono troppo alti.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Motore sportivo
- posizione di seduta confortevole
- elettronica completa
- look indipendente
- ABS in curva di serie, TC in curva di serie
- abbassamento del sedile da fermo opzionale.
- Lavorazione e aptica in parte sotto la media
- quickshifter a pagamento e non perfetto
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.