Honda CB 1000 R 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2024

Honda CB 1000 R 2024

Ducati Multistrada V2 S 2024

Valutazione

Honda CB 1000 R 2024
VS.
Ducati Multistrada V2 S 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB 1000 R 2024

Ducati Multistrada V2 S 2024

Honda CB 1000 R 2024 Ducati Multistrada V2 S 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 937 ccm
Alesaggio 75 mm 94 mm
Corsa 56,5 mm 67,5 mm
Potenza 145 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 104 Nm 94 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio backbone a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 100 mm 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Escursione 120 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 48 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Sachs
Escursione 131 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 789 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1455 mm 1594 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 225 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Ducati Multistrada V2 S 2023

Moto Guzzi Stelvio vs. Ducati Multistrada V2 S

Conclusione da nastynils da 01/02/2025:

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.

  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
  • Telaio versatile e semiattivo
  • freni ben controllabili
  • posizione di guida sportiva ma confortevole
  • adatta ai piloti più piccoli
  • ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
  • motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
  • peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
  • ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
  • vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
  • Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
  • cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
  • comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo


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