Honda CB1000 Hornet SP 2025 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000 Hornet SP 2025 |
Ducati Streetfighter V4 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1000 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 81 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 157 hp | 208 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 107 Nm | 123 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 118 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 139 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 790 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 809 mm | 845 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 197,5 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 288 km | 223 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 136 g/km | 178 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 7,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 105 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CB1000 Hornet SP è più di una nuova moto: è una dichiarazione. Honda dimostra di essere ancora in grado di farlo. Ha creato una moto che colpisce sotto ogni aspetto: motore, telaio, freni, rapporto qualità-prezzo. Ci si siede sopra e si capisce subito come si guida. Non ci sono enigmi, né brutte sorprese. Solo prestazioni pure e oneste a un prezzo che fa sembrare vecchia la concorrenza. Questa non è solo una buona moto: è una moto che cambia le carte in tavola. Honda è tornata, e come è tornata.
Pur avendo sotto il sedere un razzo da 214 CV, il nuovo V4 Streetfighter è molto facile da guidare, anche per i piloti inesperti, grazie alla sua piacevole erogazione di potenza, alla maneggevolezza molto stabile e all'ergonomia confortevole. L'enorme stabilità è particolarmente impressionante per una moto non mascherata e pone chiaramente la nuova Ducati al di sopra della concorrenza. A parte il prezzo elevato, il più grande difetto della nuova V4 è probabilmente l'autocontrollo necessario per evitare di finire in manette nel traffico stradale.
- Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
- ammortizzatore di punta di altissima qualità
- freni Brembo Stylema di alta qualità
- quattro cilindri coltivati con un buon comportamento di marcia
- ottima lavorazione e affidabilità Honda
- maneggevolezza semplice e intuitiva
- ergonomia confortevole per i lunghi viaggi
- Motore un po' fiacco sotto i 6.000 giri/min
- il controllo ABS conservativo senza IMU limita le prestazioni di frenata
- cambio di carico difficile ai bassi regimi
- rapporto troppo lungo in prima marcia
- Elevata stabilità
- Motore potente
- Buon feedback
- Buona ergonomia
- Prezzo
- Costi di servizio - Desmo
- Configurazione monoposto (sedile passeggero solo con sovrapprezzo)