Honda CB1000R Black Edition 2023 VS. Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000R Black Edition 2023 |
Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 80 mm |
| Potenza | 145 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 12,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 270 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 22,6 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 131 mm | 123 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 789 mm | 792 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1127 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1414 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | 302 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 93 dB |
| Velocità massima | 211 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.
- Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto di classe
- L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti
- potente fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- componenti di alta gamma
- altezza della sella accessibile
- cambio rapido di serie
- maneggevolezza agile
- Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
- sviluppo del calore del motore da fermo
- il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto