Honda CB1100 EX 2020 VS. Kawasaki Z900 RS SE 2022

Valutazione

Honda CB1100 EX 2020
VS.
Kawasaki Z900 RS SE 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1100 EX 2020

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Honda CB1100 EX 2020 Kawasaki Z900 RS SE 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1140 ccm 948 ccm
Alesaggio 73,5 mm 73,4 mm
Corsa 67,2 mm 56 mm
Potenza 90 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 91 Nm 98,5 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 65 gradi
Avanzamento 114 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 250 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2100 mm
Larghezza 830 mm 865 mm
Altezza 1130 mm 1150 mm
Interasse 1490 mm 1470 mm
Altezza sella 790 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 255 kg 215 kg
Capacità serbatoio 16,8 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 326 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1100 EX 2017

Honda CB1100 EX und CB1100 RS 2017 Test

Conclusione da nastynils da 25/05/2017:

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Kawasaki Z900RS SE vs. Z900RS Test 2022

Conclusione da zonko da 04/06/2022:

Il propulsore raffreddato ad aria in un telaio da moto di grossa cilindrata affascina ancora. Honda ha realizzato la moto con grande attenzione ai dettagli. La moto si guida con la stessa fluidità dell'aspetto e non sembra mai una moto hipster da stecca. Questa è la moto vera.

Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.

  • Moto genuina e terrena con una lunga storia
  • lavorazione amorevole e di alta qualità
  • maneggevolezza e fluidità
  • ottima messa a punto del motore.
  • Gioco dell'angolo di piega
  • potenza di picco
  • Esclusività
  • Ammortizzatore Öhlins
  • Brembo con Stahlflex
  • Orologi tondi classici
  • Motore potente
  • Poca elettronica
  • Nessun cruise control
  • Sempre esaurito subito


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra