Honda CB125R 2022 VS. BMW R nineT Pure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2022 |
BMW R nineT Pure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 125 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | 101 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 73 mm |
| Potenza | 15 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 11,6 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 90,19 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 820 mm | 865 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1240 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 459 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 5,1 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo