Honda CB125R 2023 VS. Honda CB500X 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2023 |
Honda CB500X 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | 67 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 15 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 11,6 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | 27,5 gradi |
| Avanzamento | 90,19 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2155 mm |
| Larghezza | 820 mm | 830 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 459 km | 486 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 82 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 3,6 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente