Honda CB500X 2023 VS. Honda CRF300 Rally 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500X 2023 |
Honda CRF300 Rally 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 76 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 63 mm |
| Potenza | 48 hp | 27,3 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 26,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 109 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 830 mm | 820 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 885 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 153 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 486 km | 412 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 73 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,1 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza