Honda CB650R 2020 VS. Suzuki GSX-S750 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R 2020 |
Suzuki GSX-S750 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 749 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 72 mm |
| Corsa | 46 mm | 46 mm |
| Potenza | 95 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 81 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 12,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 104 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 128 mm | 138 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2125 mm |
| Larghezza | 780 mm | 785 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 213 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore offre una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti delle sospensioni cercano chiaramente di trovare un equilibrio tra la vita di tutti i giorni e la sportività, ed è per questo che si può rapidamente riscontrare un'inquietudine nel veicolo quando si affronta una curva a velocità sostenuta. In qualche modo, però, questa imperfezione conferisce alla Honda molto carattere e dà al pilota la sensazione di doversi integrare attivamente nell'azione. Per gli amanti delle strade di campagna con spostamenti quotidiani, una vera raccomandazione!
Più potenza, più prestazioni, più sound. Suzuki dà ragione a tutti i pessimisti sulla norma EURO4 e presenta la GSX-S 750, un'erede della GSR 750 ulteriormente sviluppata sotto tutti i punti di vista, che può essere un po' più seria, ma non deve esserlo per forza. Per evitare che i momenti "aha" si trasformino in momenti "oje", l'ABS e il controllo di trazione a tre stadi disattivabile forniscono un cuscinetto di sicurezza. Con i pneumatici S21 di Bridgestone, la GSX-S è super sportiva e consente di sfruttare il generoso angolo di piega. Solo l'angolo acuto delle ginocchia potrebbe essere uno svantaggio nei tour più lunghi.
- Motore ricco di giri
- potenza ragionevole
- posizione di guida sportiva
- manubrio largo
- moto molto guidabile
- comoda per l'uso quotidiano
- bel display.
- La debolezza del telaio può essere considerata uno svantaggio
- non ha la stessa potenza al tornante della concorrenza a due cilindri.
- Motore GSX-R 750 dal carattere forte
- freni potenti e ben controllati
- design armonioso
- prezzo accessibile
- suono nitido
- grande spazio per l'angolo di piega
- angolo di ginocchio acuto
- tachimetro di difficile lettura