Honda CB650R 2021 VS. BMW F 900 R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R 2021 |
BMW F 900 R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 86 mm |
| Corsa | 46 mm | 77 mm |
| Potenza | 95 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 114 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 142 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 750 mm | 870 mm |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202,5 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 314 km | 309 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 92 dB |
| Altezza sella fino a | 835 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante
- Rapporto qualità-prezzo
- Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
- Nuova forcella regolabile
- ABS Pro e DTC di serie
- Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
- Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
- Buona fattura, tecnologia solida
- Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
- Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
- assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport