Honda CB650R 2021 VS. BMW F 900 R 2025

Honda CB650R 2021

Valutazione

Honda CB650R 2021
VS.
BMW F 900 R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R 2021

BMW F 900 R 2025

Honda CB650R 2021 BMW F 900 R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 895 ccm
Alesaggio 67 mm 86 mm
Corsa 46 mm 77 mm
Potenza 95 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 63 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 64 gradi
Avanzamento 101 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 135 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 142 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2140 mm
Larghezza 750 mm 870 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1450 mm 1514 mm
Altezza sella 810 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202,5 kg 208 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 13 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km 309 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 99 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB 92 dB
Altezza sella fino a 835 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R 2023

Moderne Klassiker! Honda CB650R vs. Suzuki SV650 Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 19/04/2023:

BMW F 900 R 2025

BMW F 900 R Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 01/04/2025:

La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.

La BMW F 900 R rimane un esempio di buon senso su due ruote nel 2025. Non colpisce per l'aspetto radicale o per il motore bruto, ma è proprio questo il suo punto di forza. Se cercate una naked affidabile, versatile e adatta all'uso quotidiano, che offra una solida tecnologia, moderne dotazioni di sicurezza e un giusto rapporto qualità-prezzo, questa è la moto che fa per voi. L'aggiornamento del modello apporta miglioramenti sensibili ai dettagli senza appesantire il concetto collaudato.

  • motore con un buon numero di giri
  • potenza adeguata
  • posizione di seduta sportiva
  • manubrio largo
  • comoda per l'uso quotidiano
  • un po' lento
  • display funzionale, ma non entusiasmante
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Modalità di guida, compresa la modalità Dynamic di serie
  • Nuova forcella regolabile
  • ABS Pro e DTC di serie
  • Ergonomia rivista: sportiva ma confortevole
  • Maneggevolezza piacevole, dinamica di guida accessibile
  • Buona fattura, tecnologia solida
  • Design ancora piuttosto sobrio, poco emozionale
  • Il cambio rapido è rigido ai bassi regimi
  • assetto delle sospensioni posteriori più orientato al comfort che allo sport


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