Honda CB650R 2021 VS. GASGAS SM 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R 2021 |
GASGAS SM 700 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 105 mm |
| Corsa | 46 mm | 80 mm |
| Potenza | 95 hp | 74 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | |
| Coppia | 63 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 63,6 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 215 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 750 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1450 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 898 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 314 km | 329 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 96 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
- motore con un buon numero di giri
- potenza adeguata
- posizione di seduta sportiva
- manubrio largo
- comoda per l'uso quotidiano
- un po' lento
- display funzionale, ma non entusiasmante
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.