Honda CBR 300 R 2020 VS. Honda CB300R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR 300 R 2020 |
Honda CB300R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 76 mm |
| Corsa | 63 mm | 63 mm |
| Potenza | 30,9 hp | 31 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 90 giri/min |
| Coppia | 27 Nm | 27,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | |
| Avanzamento | 93 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 296 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2012 mm |
| Larghezza | 720 mm | 802 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1052 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1352 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | 144 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.
Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.
- Design super-sportivo
- freni molto buoni
- strumentazione chiara
- elevato fattore di divertimento
- Necessita di molti giri
- la posizione seduta è faticosa a lungo andare
- Maneggevolezza super fluida
- qualità costruttiva superiore a quella della 125
- telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
- illuminazione a LED e IMU-ABS
- Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
- sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc