Honda CBR 300 R 2020 VS. Honda CBR500R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR 300 R 2020 |
Honda CBR500R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 67 mm |
| Corsa | 63 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 30,9 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 27 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 720 mm | 740 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.
Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.
- Design super-sportivo
- freni molto buoni
- strumentazione chiara
- elevato fattore di divertimento
- Necessita di molti giri
- la posizione seduta è faticosa a lungo andare
- 48 CV nella classe A2
- posizione di seduta confortevole
- sensazione di trasparenza della ruota anteriore
- pneumatici di serie di alta qualità
- altezza della sella ridotta
- buoni freni.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate