Honda CBR1000RR Fireblade 2019 VS. Aprilia RSV4 RR 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Aprilia RSV4 RR 2021

Valutazione

Honda CBR1000RR Fireblade 2019
VS.
Aprilia RSV4 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Aprilia RSV4 RR 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2019 Aprilia RSV4 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1099 ccm
Alesaggio 76 mm
Corsa 55 mm
Potenza 192 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 114 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Sachs
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa Sachs
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Tokico Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2055 mm
Larghezza 720 mm 735 mm
Altezza 1125 mm 1150 mm
Interasse 1405 mm 1420 mm
Altezza sella 832 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 201 kg
Capacità serbatoio 16 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 269 km
Emissioni combinate di CO2 156 g/km
Consumo combinato 6,67 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

  • Buoni freni
  • peso ridotto e maneggevolezza agile
  • il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
  • alta qualità costruttiva
  • Assenza di assistente di cambiata
  • presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
  • telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
  • svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei
  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida


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