Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 VS. Aprilia RSV4 RR 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 |
Aprilia RSV4 RR 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,8 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 78 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 192 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | |
| Avanzamento | 96 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 133 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 715 mm | 735 mm |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1404 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 832 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.
L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.
- Peso ridotto che si sente anche in sella
- posizione di guida compatta ma non scomoda
- lavorazione di alta qualità
- pacchetto elettronico sensato
- spostamento facile e intuitivo.
- ABS primo collo di bottiglia in pista
- non adatto per applicazioni racing
- Motore V4 compatto ed estremamente potente
- carattere molto forte
- telaio stabile
- aspetto indipendente
- controllo di trazione, modalità di potenza
- Un po' piccola per i ciclisti alti
- struttura molto rigida