Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Valutazione

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,8 ccm 1000 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55,1 mm 48,5 mm
Potenza 192 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 14000 giri/min
Coppia 114 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 12000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 66,4 gradi
Avanzamento 96 mm 100,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Pro-Link
Marchio Öhlins Showa
Escursione 133 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2100 mm
Larghezza 715 mm 740 mm
Altezza 1125 mm 1140 mm
Interasse 1404 mm 1450 mm
Altezza sella 832 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 246 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km
Consumo combinato 6,7 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018

Umstieg von 600ccm auf 1000ccm

Conclusione da Sabrina Sabel da 04/09/2018:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Peso ridotto che si sente anche in sella
  • posizione di guida compatta ma non scomoda
  • lavorazione di alta qualità
  • pacchetto elettronico sensato
  • spostamento facile e intuitivo.
  • ABS primo collo di bottiglia in pista
  • non adatto per applicazioni racing
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo


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