Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020 VS. BMW S 1000 RR 2025

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020

Valutazione

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020
VS.
BMW S 1000 RR 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020

BMW S 1000 RR 2025

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2020 BMW S 1000 RR 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,89 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 48,5 mm 49,7 mm
Potenza 217 hp 210 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 13750 giri/min
Coppia 113 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66,2 gradi
Avanzamento 102 mm 101,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Öhlins
Escursione 143 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2073 mm
Larghezza 745 mm 848 mm
Altezza 1140 mm
Interasse 1455 mm 1456 mm
Altezza sella 830 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 198 kg
Capacità serbatoio 16,1 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 303 km/h
Autonomia 257 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Muss es die Große sein? Honda CBR600RR vs. Fireblade SP

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2024:

BMW S 1000 RR 2025

BMW S 1000 RR im großen 1000PS-Test

Conclusione da Philipp da 08/10/2025:

La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.

È evidente che la nuova BMW S 1000 RR è stata nuovamente messa a punto. Ergonomia, configurazione elettronica, gestione del motore, assetto delle sospensioni (DDC): gli ingegneri BMW devono aver pensato soprattutto al cliente normale e non ai piloti sotto mentite spoglie. Perché la S 1000 RR colpisce per l'alto grado di universalità e forse sacrifica l'ultimo decimo di intransigenza per questo - e questa è stata una buona decisione. Questo rende la superbike da 210 CV guidabile e controllabile da un'ampia gamma di clienti, sia in pista che nei weekend su strada. Solo le vibrazioni del motore non dovrebbero essere ancora presenti.

  • Ottimo motore
  • buona messa a punto dell'elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti
  • motore potente adatto all'uso quotidiano e alla pista
  • ottima elettronica per prestazioni e sicurezza
  • freni M opzionali con un punto di pressione bruto
  • posizione di seduta relativamente comoda per questa classe
  • telaio agile, un vantaggio per la strada extraurbana
  • vibrazioni del motore percepibili al manubrio
  • leggermente meno stabile della concorrenza nella gamma dell'alta velocità
  • numerosi optional con sovrapprezzi talvolta elevati


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