Honda CBR500R 2018 VS. Yamaha R3 2022

Honda CBR500R 2018

Yamaha R3 2022

Valutazione

Honda CBR500R 2018
VS.
Yamaha R3 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR500R 2018

Yamaha R3 2022

Honda CBR500R 2018 Yamaha R3 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 321 ccm
Alesaggio 67 mm 68 mm
Corsa 66,8 mm 44,1 mm
Potenza 48 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 43 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Sistema di alimentazione Iniezione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 95 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Pistone Doppio pistone
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2090 mm
Larghezza 740 mm 720 mm
Altezza 1145 mm 1135 mm
Interasse 1410 mm 1380 mm
Altezza sella 790 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 169 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR500R 2016

Honda CBR500R 2016 Test

Conclusione da Der Horvath da 04/03/2016:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

La nuova CBR500R si colloca direttamente al di sotto della popolare supersportiva CBR600RR nel segmento dei modelli della famiglia Honda CBR, almeno in termini di cilindrata, e ha quindi grandi aspettative da soddisfare. Tuttavia, riesce a risolvere questo compito a pieni voti e porta degnamente la denominazione del modello nel segmento entry-level. Soprattutto grazie al suo look accattivante, definito dall'uso della tecnologia LED, con questa moto non c'è bisogno di nascondersi. Il motore migliorato è ora ancora più divertente da guidare, poiché anche il suono è notevolmente migliorato grazie al nuovo silenziatore posteriore. Quando si corre, è necessario scegliere la pista giusta a causa della velocità massima limitata, ma rimane comunque molto stabile in ogni situazione.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Ottica nitida grazie alla tecnologia di illuminazione a LED
  • stabile alle alte velocità
  • motore potente ed elastico
  • suono piacevole
  • consumi ridotti.
  • Indicatore di marcia mancante
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra