Honda CBR500R 2021 VS. Yamaha MT-125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR500R 2021 |
Yamaha MT-125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 52 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 48 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 1000 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 292 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 740 mm | 800 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 448 km | 547 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 47 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 2,1 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- 48 CV nella classe A2
- posizione di seduta confortevole
- sensazione di trasparenza della ruota anteriore
- pneumatici di serie di alta qualità
- altezza della sella ridotta
- buoni freni.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.