Honda CBR600RR 2024 VS. BMW C 400 GT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR600RR 2024 |
BMW C 400 GT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 80 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 119 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 63,3 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 81 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 112 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 685 mm | 845 mm |
| Altezza | 1140 mm | 1500 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 18,1 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 329 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 83 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 3,6 l/100km |
| Velocità massima | 129 km/h | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR600RR è una moto sportiva con un divertimento di guida impressionante e una maneggevolezza precisa. Il telaio ben regolato, i freni potenti e l'affidabile cambio rapido garantiscono un'esperienza di guida eccellente, soprattutto sulle strade tortuose. Anche la comoda posizione di seduta e il moderno display contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, ci sono anche alcuni punti deboli: Il calore generato dallo scarico sotto la sella può diventare fastidioso nel traffico cittadino e quando si viaggia a bassa velocità, e le prestazioni del motore ai bassi regimi lasciano a desiderare. Inoltre, le sospensioni morbide possono raggiungere i loro limiti in pista. Nel complesso, la CBR600RR è una moto eccellente per i motociclisti sportivi che sono disposti ad accettare questi compromessi.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Eccezionale piacere di guida e maneggevolezza precisa Freni potenti e facili da modulare
- Cambio rapido affidabile
- Posizione di guida comoda e sportiva
- Display moderno e comandi di alta qualità
- Lo scarico sotto il sedile genera molto calore quando si guida lentamente Mancanza di coppia e di potenza ai bassi regimi
- Le sospensioni morbide possono essere svantaggiose in pista
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento