Honda CBR650R E-Clutch 2024 VS. BMW R 1300 GS 2024

Valutazione

Honda CBR650R E-Clutch 2024
VS.
BMW R 1300 GS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2024

BMW R 1300 GS 2024

Honda CBR650R E-Clutch 2024 BMW R 1300 GS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 649 ccm 1300 ccm
Alesaggio 67 mm 106,5 mm
Corsa 46 mm 73 mm
Potenza 95 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 63 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 9499,99 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia, Semi-automatico Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 101 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 128 mm 200 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 285 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2212 mm
Larghezza 750 mm 1000 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1450 mm 1518 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 237 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 353 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Velocità massima 200 km/h
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Honda CBR650R E-Clutch Test 2024

Conclusione da Gregor da 27/03/2024:

BMW R 1300 GS 2025

BMW R 1300 GS vs. Ducati Multistrada V4 S Motorrad-Vergleich 2025

Conclusione da Gregor da 29/04/2025:

La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.

BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.

  • Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
  • forcella stabile ma non eccessivamente rigida
  • freni ben tarati
  • ergonomia sportiva ma non troppo estrema
  • ottimo sistema a frizione elettronica
  • Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
  • L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
  • L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
  • Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
  • Ottima trazione
  • Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
  • I paramani offrono una buona protezione dal vento
  • Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
  • Cruise control radar ben integrato
  • Concetto di funzionamento comprensibile
  • display di facile lettura
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
  • Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
  • Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
  • Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
  • Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
  • Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
  • L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
  • La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
  • Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
  • Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
  • Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
  • Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
  • Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
  • Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.


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