Honda CMX500 Rebel 2019 VS. Ducati Scrambler Sixty2 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX500 Rebel 2019 |
Ducati Scrambler Sixty2 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 471 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 72 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 49 mm |
| Potenza | 46 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 44,6 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 112 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2188 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 820 mm | 860 mm |
| Altezza | 1094 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1488 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 11,2 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 167 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Tutti aspiriamo alla diversità e l'Honda Rebel porta proprio questa diversità nella classe di patente A2. È una splendida aggiunta alla gamma di modelli Honda e può convincere non solo i principianti. La messa a punto del motore e della ciclistica la rendono una cruiser molto rilassata che rende piacevole la navigazione. L'aspetto è puramente pragmatico, praticamente risplendente di minimalismo. Un pacchetto complessivo armonioso per un relax motociclistico a prezzi accessibili.
Lo Scrambler Sixty2 Ducati è sicuramente più di un prodotto lifestyle. È una moto a tutti gli effetti, con componenti di alta qualità e un look da urlo. Il telaio funziona in modo impeccabile e anche il motore sorprende per l'erogazione fluida della potenza.
- Motore vivace
- buon assetto della ciclistica
- aspetto gradevole
- altezza della sella ridotta
- 190 kg a pieno carico
- maneggevolezza agile
- Angolo di piega limitato
- serbatoio piccolo
- buon telaio
- molto maneggevole
- erogazione uniforme della potenza
- manubrio un po' largo
- prezzo