Honda CRF1000L Africa Twin 2017 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Valutazione

Honda CRF1000L Africa Twin 2017
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2017

Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Honda CRF1000L Africa Twin 2017 Suzuki V-Strom 1050 XT 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Gradi 0 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1037 ccm
Alesaggio 92 mm 100 mm
Corsa 75,1 mm 66 mm
Potenza 95 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 98 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 11,5
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Escursione 160 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2335 mm 2265 mm
Larghezza 875 mm 940 mm
Altezza 1475 mm 1465 mm
Interasse 1575 mm 1555 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 232 kg 247 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 20 l
Guidabile con patente A A
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2017

Honda Africa Twin vs KTM 1090 Adventure R

Conclusione da nastynils da 05/06/2017:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

Ancora sensazionale. Le sue virtù sono quelle già note di Honda, ma non sono mai stantie. Una moto che vi accompagna nel bene e nel male e che non si stanca nemmeno nei tour più lunghi. Molto robusta in fuoristrada, affronta senza problemi anche i passaggi più difficili. È ancora il punto di riferimento per le enduro da turismo nel 2017.

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Comoda ma non noiosa
  • motore piacevole e perfettamente dimensionato
  • altezza della sella un po' più bassa rispetto alla KTM - da 175 cm di altezza potrebbe funzionare
  • Gli elementi delle sospensioni fanno tutto quello che serve in fuoristrada, ma sono troppo confortevoli alle alte velocità
  • il controllo della trazione è fastidioso in fuoristrada - deve sempre essere regolato dopo ogni breve pausa.
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


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