Honda CRF1000L Africa Twin 2018 VS. Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Valutazione

Honda CRF1000L Africa Twin 2018
VS.
Honda VFR1200X Crosstourer 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2018

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Honda CRF1000L Africa Twin 2018 Honda VFR1200X Crosstourer 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Gradi 0
Cilindri 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1237 ccm
Alesaggio 92 mm 81 mm
Corsa 75,1 mm 60 mm
Potenza 95 hp 129 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 98 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 12
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2335 mm 2285 mm
Larghezza 875 mm 915 mm
Altezza 1475 mm 1335 mm
Interasse 1575 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 232 kg 275 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 21,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

Honda VFR1200X Crosstourer 2013

Honda Crosstourer DCT

Conclusione da kot da 18/06/2013:

La nuova Africa Twin è arrivata esattamente come gli appassionati si aspettavano: Ben controllabile, poco aggressiva e un'ottima compagna di viaggio. Il fatto che sia anche estremamente bella da vedere è stato un piacevole bonus. Non c'è quindi motivo di cambiare radicalmente l'Africa Twin: ciò che era buono rimane buono sulla nuova, e molto è stato migliorato. Grazie al Ride by Wire, ora è possibile usufruire anche delle modalità Performance sull'Africa Twin e il controllo di trazione può essere regolato 7 volte (invece delle 3 precedenti) e disattivato. Il DCT opzionale è ancora un grande successo e molto divertente, ma costa anche molto.

Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.

  • Motore affidabile
  • posizione di seduta comoda
  • sospensioni ben tarate
  • bell'aspetto
  • buoni freni
  • DCT opzionale
  • modalità prestazionali
  • protezione dal vento non proprio ottimale
  • assenza di cruise control
  • ABS sulla ruota anteriore non disinseribile
  • Potente motore a quattro cilindri
  • look innovativo
  • piacevole esperienza di guida
  • tecnologia affascinante
  • prestazioni elevate.
  • Peso complessivo elevato
  • concetto irritante
  • design un po' noioso.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra