Honda CRF1000L Africa Twin 2018 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1000L Africa Twin 2018 |
KTM 1290 Super Adventure R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Gradi | 0 | 75 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 108 mm |
| Corsa | 75,1 mm | 71 mm |
| Potenza | 95 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Doppia accensione |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 123 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 220 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2335 mm | |
| Larghezza | 875 mm | |
| Altezza | 1475 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 890 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | 217 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 232 kg | 240 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Africa Twin è arrivata esattamente come gli appassionati si aspettavano: Ben controllabile, poco aggressiva e un'ottima compagna di viaggio. Il fatto che sia anche estremamente bella da vedere è stato un piacevole bonus. Non c'è quindi motivo di cambiare radicalmente l'Africa Twin: ciò che era buono rimane buono sulla nuova, e molto è stato migliorato. Grazie al Ride by Wire, ora è possibile usufruire anche delle modalità Performance sull'Africa Twin e il controllo di trazione può essere regolato 7 volte (invece delle 3 precedenti) e disattivato. Il DCT opzionale è ancora un grande successo e molto divertente, ma costa anche molto.
La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.
- Motore affidabile
- posizione di seduta comoda
- sospensioni ben tarate
- bell'aspetto
- buoni freni
- DCT opzionale
- modalità prestazionali
- protezione dal vento non proprio ottimale
- assenza di cruise control
- ABS sulla ruota anteriore non disinseribile
- Capacità di guida in fuoristrada
- buona modalità di guida in fuoristrada
- maneggevolezza
- motore molto potente e raffinato
- caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
- ampio display TFT di facile lettura
- fari a LED con luci di svolta.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia