Honda CRF1100L Africa Twin 2021 VS. Suzuki V-Strom 1050 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin 2021 |
Suzuki V-Strom 1050 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Gradi | 0 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 100 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 102 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2265 mm |
| Larghezza | 960 mm | 870 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1515 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 855 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 115 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
Nel 2020, la V-Strom è stata migliorata sotto diversi aspetti. Il look ora si adatta meglio alla grande moto ed emana anche una maggiore attenzione ai dettagli. Il cuore della moto, il motore, è ancora divertente come prima. Una grande unità di potenza! Non si stressa troppo, ma offre un grande piacere di guida! È adatto all'uso quotidiano, ma offre anche molto carisma!
- motore potente
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- Capacità di percorrere lunghe distanze
- Parabrezza buono per il fuoristrada
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il parabrezza offre una protezione gestibile
- Ergonomia non ideale per la guida in piedi
- Ottimo motore V2, assolutamente convincente nella pratica
- buona protezione dal vento
- piacevole comfort di seduta
- grande capacità di percorrere lunghe distanze.
- Carenze nell'equipaggiamento - purtroppo mancano alcuni dettagli dell'XT