Honda CRF1100L Africa Twin 2024 VS. Yamaha Tracer 7 GT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin 2024 |
Yamaha Tracer 7 GT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 80 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 102 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 142 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 960 mm | 806 mm |
| Altezza | 1485 mm | 1290 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 383 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.
La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
- motore finemente controllabile
- Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
- display a colori touch-screen
- Telaio pulito e reattivo
- Comfort sulle lunghe distanze
- posizione di seduta ben integrata
- carattere bonario
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
- Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
- Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- 2x valigie laterali da 30l incluse
- parabrezza più alto
- sella comfort
- volantino per il precarico della molla posteriore
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- quickshifter solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- prezzo notevolmente aumentato