Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 VS. Ducati Multistrada V2 S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 |
Ducati Multistrada V2 S 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Gradi | 0 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 94 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 102 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 94 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 64,8 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 105,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | Sachs |
| Escursione | 220 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | |
| Larghezza | 960 mm | |
| Altezza | 1395 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 225 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.
- Motore ad alta coppia
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT perfettamente funzionante
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- capacità di percorrere lunghe distanze
- parabrezza perfetto per il fuoristrada
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
- il parabrezza offre una protezione gestibile
- Motore molto agile a partire da 6.000 giri
- telaio versatile e semiattivo
- freni con un buon controllo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie
- buona protezione dal vento con facile regolazione
- comoda per il passeggero.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
- il quickshifter non è perfetto