Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 VS. Honda CBR650R E-Clutch 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 |
Honda CBR650R E-Clutch 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 67 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 46 mm |
| Potenza | 102 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 9499,99 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia, Semi-automatico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 128 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 960 mm | 750 mm |
| Altezza | 1485 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 391 km | 353 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento superiore a 95 dB | ||
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione di potenza setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.
- Motore potente e finemente controllabile
- Sofisticati aiuti elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante
- Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
- Freni finemente regolabili
- Display a colori touch-screen
- Buona ergonomia
- Adatto ai lunghi viaggi
- Buona protezione dal vento
- L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
- L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
- Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
- Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.
- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a salire di giri
- forcella stabile, ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva, ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe