Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 VS. Suzuki V-Strom 1050 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 |
Suzuki V-Strom 1050 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Gradi | 0 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 100 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 102 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2265 mm |
| Larghezza | 960 mm | 870 mm |
| Altezza | 1485 mm | 1515 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 855 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 391 km | 416 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 4,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.
Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.
- Motore potente e finemente controllabile
- Sofisticati aiuti elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante
- Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
- Freni finemente regolabili
- Display a colori touch-screen
- Buona ergonomia
- Adatto ai lunghi viaggi
- Buona protezione dal vento
- L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
- L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
- Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
- Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.
- Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
- ampia dotazione di serie
- funzionamento intuitivo dell'elettronica
- comfort sulle lunghe distanze
- eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- buoni pneumatici di primo equipaggiamento
- look retrò di successo
- maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
- Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore