Honda CRF250 Rally 2020 VS. BMW F 850 GS Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF250 Rally 2020 |
BMW F 850 GS Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 84 mm |
| Corsa | 55 mm | 77 mm |
| Potenza | 25 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 22,6 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,9 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | 124,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 250 mm | 230 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 265 mm | 215 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2300 mm |
| Larghezza | 900 mm | 939 mm |
| Altezza | 1425 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 895 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia | 157 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la CRF 250 Rallye è una bella aggiunta al segmento delle enduro, da molti trascurato. La carenatura da rally offre un look sportivo e vantaggi pratici. La moto ha un aspetto sfacciato e cool, ma anche molti punti di forza pragmatici.
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
- Ampio angolo di sterzata
- facile da usare
- buon controllo del motore
- ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore.
- La leva della frizione non è ottimale per essere azionata con due dita in fuoristrada
- il manubrio ha un aspetto poco sexy
- il telaio è pastoso e poco preciso.
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato