Honda CRF250 Rally 2020 VS. KTM 390 Duke 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF250 Rally 2020 |
KTM 390 Duke 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 89 mm |
| Corsa | 55 mm | 60 mm |
| Potenza | 25 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 22,6 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,9 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 250 mm | 142 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 265 mm | 150 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | |
| Larghezza | 900 mm | |
| Altezza | 1425 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 895 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 157 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 13,4 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Peso a secco (con ABS) | 149 kg | |
| Autonomia | 387 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la CRF 250 Rallye è una bella aggiunta al segmento delle enduro, da molti trascurato. La carenatura da rally offre un look sportivo e vantaggi pratici. La moto ha un aspetto sfacciato e cool, ma anche molti punti di forza pragmatici.
La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.
- Ampio angolo di sterzata
- facile da usare
- buon controllo del motore
- ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore.
- La leva della frizione non è ottimale per essere azionata con due dita in fuoristrada
- il manubrio ha un aspetto poco sexy
- il telaio è pastoso e poco preciso.
- Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
- maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
- motore sportivo con grande maneggevolezza
- moderno display TFT con connettività smartphone
- la modalità Supermoto è un piacere
- il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
- leve manuali regolabili
- rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
- Telaio tarato un po' troppo morbido
- punto di pressione dei freni un po' spugnoso