Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. Suzuki GSX-S1000GX 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR1200X Crosstourer 2020 |
Suzuki GSX-S1000GX 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1237 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 60 mm | 59 mm |
| Potenza | 129 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 126 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 915 mm | 925 mm |
| Altezza | 1335 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 275 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 97 dB |
| Peso in ordine di marcia | 232 kg | |
| Autonomia | 306 km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
La Suzuki GSX-S1000GX fa un ottimo lavoro come moto crossover. La gamma di utilizzi possibili è enorme. Ci si sente ugualmente a proprio agio in sella sia quando si guida in stile sportivo sia quando si viaggia comodamente. Una moto molto pratica, con la quale potrete divertirvi e fare lunghi viaggi.
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.
- motore incredibilmente buono
- ottimo comportamento di risposta, grande curva di coppia
- ottima integrazione del quickshifter con cambio perfetto
- impressione generale di alta qualità - la moto sembra molto affidabile
- Maneggevolezza molto stabile in tutte le situazioni
- Le buone sospensioni elettroniche consentono un'ampia gamma di utilizzo
- La moto ha un aspetto autentico sia come comoda moto da turismo sia come aggressiva moto sportiva
- Piacevole comfort di seduta
- Funzionamento accessibile e logico dell'elettronica
- Maneggevolezza molto armoniosa
- Quasi nessuna vibrazione e nessun rumore fastidioso - la moto si presenta con grande sicurezza
- la modalità automatica del telaio si adatta in modo ottimale alle diverse condizioni stradali
- Il carico utile massimo è di 198 kg. Per una moto da turismo, è un po' troppo stretto. L'ampia dotazione di serie in questa fascia di prezzo manca di cavalletto centrale e manopole riscaldate. L'integrazione del navigatore satellitare è macchinosa: non è disponibile un punto di montaggio adatto, il software di serie non è una soluzione completa
- I pneumatici di serie sembrano ingombranti e rovinano l'ottima impressione
- Il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi