Honda CRF1100L Africa Twin 2025 VS. Ducati Monster SP 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin 2025 |
Ducati Monster SP 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Gradi | 0 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 94 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 102 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 67 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 87 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 220 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | |
| Larghezza | 960 mm | |
| Altezza | 1485 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1472 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | 186 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 383 km | 269 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 120 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.
La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.
- motore finemente controllabile
- Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
- display a colori touch-screen
- Telaio pulito e reattivo
- Comfort sulle lunghe distanze
- posizione di seduta ben integrata
- carattere bonario
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
- Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
- Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.
- motore vivace e ricco di coppia
- sospensioni Öhlins finemente reattive
- freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
- bel suono dello scarico Termignoni
- ergonomia sportiva
- buon cambio rapido
- Strattoni ai bassi regimi
- prezzo molto alto
- frizione fiacca