Husqvarna Norden 901 2022 VS. MV Agusta Enduro Veloce 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Norden 901 2022 |
MV Agusta Enduro Veloce 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 931 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 81 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 60,2 mm |
| Potenza | 105 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Accensione | ECU | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | |
| Avanzamento | 106,9 mm | 118 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Sachs |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 220 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | Sachs |
| Escursione | 215 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1513 mm | 1610 mm |
| Altezza sella | 854 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 874 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Lunghezza | 2360 mm | |
| Larghezza | 980 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Autonomia | 357 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 12,6 Ah | |
| Norma Euro | Euro 5 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.
La MV Agusta Enduro Veloce è un'enduro da turismo versatile e potente che convince per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per il grande divertimento di guida e l'eccezionale ergonomia. È una moto che fa la sua bella figura sia nei lunghi tour che nell'uso sportivo su strade tortuose e si rivela una compagna affidabile per i piloti più esigenti.
- Grande motore con elevata praticità
- Ottimo comportamento di risposta del motore
- Gamma di velocità lineare
- Vibrazioni quasi nulle in sella
- Pacchetto elettronico di alta qualità
- Elevato comfort di viaggio
- Telaio stabile e sportivo
- Carattere accessibile ma entusiasmante
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
- Robusto come un chiodo
- Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
- funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
- Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
- La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
- Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
- Freno posteriore difficile da modulare
- Potente motore a tre cilindri
- Maneggevolezza molto dinamica per una Enduro da turismo da 21 pollici
- Sella ben imbottita e regolabile, comoda per le lunghe distanze
- Sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili
- Elevato carico utile
- Pratico volantino per una rapida regolazione del precarico delle molle
- Spazio ed ergonomia eccellenti per pilota e passeggero Suono carismatico
- Interruttori retroilluminati
- Altezza della sella ragionevolmente accessibile per una moto da 21 pollici
- L'ABS non riesce a tenere il passo con il carattere sportivo della moto e si regola un po' troppo presto
- parabrezza non regolabile
- mancanza di manopole riscaldate
- il cambio rapido a volte va a scatti