Honda CRF300 Rally 2023 VS. KTM 890 Adventure R Rally 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF300 Rally 2023 |
KTM 890 Adventure R Rally 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 63 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 27,3 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 26,6 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 250 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 240 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2230 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1200 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 885 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 412 km | 444 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | 4,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza
- Eccezionale telaio da enduro
- Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
- Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
- Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
- Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
- vSella sportiva e funzionale
- Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
- Prezzo elevato
- altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
- manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
- Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.