Honda CRF300 Rally 2024 VS. Yamaha MT-125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF300 Rally 2024 |
Yamaha MT-125 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 52 mm |
| Corsa | 63 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 27,3 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 26,6 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2230 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 820 mm | 740 mm |
| Altezza | 1200 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 885 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 412 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
Un cambio di modello fatto bene! Yamaha ha fatto centro con la nuova MT-125. Il magnifico monocilindrico abbinato al telaio sportivo offre un incredibile divertimento di guida che non conosce limiti di età. Che si tratti di giovani o anziani, con queste qualità di guida, la concorrenza deve vestirsi bene! A causa del suo design sportivo, il comfort di tutti i giorni potrebbe risentirne, ma non appena le strade si fanno tortuose, la MT-125 si fa perdonare per la sua durezza. Una moto da possedere con molto orgoglio!
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza
- Motore potente
- telaio sportivo
- posizione di seduta attraente
- nuovo display LC
- aspetto sensazionale
- Telaio un po' stretto nell'uso quotidiano
- indicatori di direzione a LED disponibili solo come accessorio