Honda Monkey 125 2022 VS. Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2022 |
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 278 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 75 mm |
| Corsa | 60,1 mm | 63 mm |
| Potenza | 9,4 hp | 23,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 26 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 5 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 104 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 755 mm | 755 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 373 km | 265 km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 3,2 l/100km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività