Honda NC750X 2021 VS. KTM 690 SMC R 2023

Valutazione

Honda NC750X 2021
VS.
KTM 690 SMC R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda NC750X 2021

KTM 690 SMC R 2023

Honda NC750X 2021 KTM 690 SMC R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 745 ccm 692 ccm
Alesaggio 77 mm 105 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 59 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 69 Nm 73,5 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 63 gradi
Avanzamento 110 mm 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 120 mm 215 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 120 mm 240 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm
Larghezza 846 mm
Altezza 1330 mm
Interasse 1535 mm 1470 mm
Altezza sella 800 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg
Capacità serbatoio 14,1 l 13,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 402 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 147 kg
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NC750X 2016

Big-Enduro Melken 2016: Honda NC750X DCT

Conclusione da vauli da 07/09/2016:

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

  • molto maneggevole
  • conveniente
  • bassi consumi
  • non sorprende nessuno
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabili
  • buoni freni
  • motore debole
  • inizio del limitatore di giri
  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili


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